8 Marzo 2023 – Giornata internazionale della donna

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori “Milena Pini”
8 Febbraio 2023
Comunicato
31 Marzo 2023
Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori “Milena Pini”
8 Febbraio 2023
Comunicato
31 Marzo 2023

8 MARZO 2023

Nella giornata internazionale della donna Aiaf Marche augura a tutte le donne di poter affermare i propri i diritti. Sappiamo che purtroppo molte donne vivono ancora in condizioni di costrizione fisica e morale, sappiamo che viene quotidianamente calpestata la loro dignità. Sappiamo che troppo spesso, anche in Italia, molte donne sono vittime di violenze, sappiamo che le donne devono subire ingiustificabili privazioni e costrizioni.
In molti paesi le donne non hanno diritto alla loro indipendenza , non hanno il diritto allo studio. Non hanno il diritto di scegliere il compagno di vita.
Siamo donne. Siamo abituate a lottare per raggiungere qualunque obiettivo.
Molte autorevoli autrici e poetesse hanno scritto tanto,noi vogliamo dedicare a tutte le donne una frase di Oriana Fallaci , un invito alla consapevolezza di ciò che significa essere donna.

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata.”
Oriana Fallaci